Allerta per gli antiparassitari per bocca

Allerta per gli antiparassitari per bocca

Sono comodi perché il tutto finisce in un semplice gesto: pastiglia nella pappa oppure ben avvolta in una fetta di prosciutto e via… se ne parla tra 12 settimane!

Ma lo sapevi che i prodotti contro pulci e zecche che contengono “isoxazolina” possono causare danni neurologici anche gravi come reazione avversa alla sostanza?

La Food and Drug Administration USA nel 2018 ha cominciato ad avvisare i proprietari di animali domestici e i veterinari di essere a conoscenza del potenziale di “eventi avversi neurologici” nei cani e nei gatti quando trattati con farmaci che fanno parte della classe isoxazolina.

Il Bravecto ad esempio,  è stato approvato e messo in commercio nel 2014 ma solo nel 2018, una volta analizzati i dati ricevuti dalle agenzie che si occupano delle attività di post vendita, la FDA ha potuto apprendere che diversi animali dopo l’assunzione hanno sofferto di: tremori muscolari, atassia e convulsioni.

Altri prodotti contenenti isoxazolina sono: Nexgard, Simparica e Credelio (ultimo ad essere stato commercializzato). Tutti prodotti approvati dalla FDA per il trattamento e la prevenzione delle infestazioni da pulci e per il trattamento e il controllo delle infestazioni da zecche.

Tutti i farmaci, alcuni di più alcuni di meno, hanno effetti indesiderati e controindicazioni.

Bisogna fare la propria scelta in maniera consapevole e parlare con il proprio veterinario di fiducia, che conosce la storia e il quadro clinico del nostro cane o gatto.

I nuovi farmaci vengono testati su un numero limitato di soggetti e approvati sulla base dei risultato di quei test effettuati.

Quando arrivano ai grandi numeri ovviamente saltano fuori reazioni avverse e diverse su alcuni soggetti che non rientrano nel campione originale.

Ecco perché è importante il feedback dei proprietari e dei veterinari di famiglia..

Questi ultimi sono obbligati a segnalare gli effetti indesiderati dei farmaci che possono comparire anche a 15 gg di distanza dalla prima assunzione.

Fonti: https://www.fda.gov/AnimalVeterinary/NewsEvents/CVMUpdates/ucm620934.htm#

Mary Veg

Esperta in Riequilibrio Comportamentale del Cane e Coach della Relazione Uomo/Cane

Contatti

 

Lascia un commento

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.