Cino ammaestratori della nuova generazione

Cino ammaestratori della nuova generazione

Questo post è per voi, cari umanoidi che vi fate spupazzare a destra e sinistra, come delle bambole di pezza, dal primo #cinoterrorista che vi passa davanti.

Se vi fate abbindolare dai video montati ad hoc, sappiate che prima di questi ammaestratori di ultima generazione, con il muso ancora sporco di latte, acido ovviamente, queste cose le ha fatte un certo Cesar Millan. 

Quindi sono ben trite e ritrite. 

Non ci vuole molto a piegare un cane, attraverso il terrore. Non ci vuole molto nemmeno a piegare un umano, con il terrore. 

E allora perchè per il bambino vi scandalizzate, urlate all’abominio, inorridite …. e per i cani no? Che problema avete? Siete caduti dal seggiolone da piccoli? 

Forse si. 

Magari dovreste studiare un pò di comunicazione del cane, visto che ne avete uno in casa, poveretto/a. 

Dovreste sapere che se un cane non reagisce più ad uno stimolo, non è perché il comportamento si è estinto ma semplicemente perchè il cane è terrorizzato e il terrore, indotto da ripetute punizioni senza via di scampo, può inibire qualsiasi comportamento. 

Ci vuole conoscenza, competenza e fatica per estinguere un comportamento passando attraverso le mappe mentali, le emozioni del cane e di quei dannati umani che vivono con lui/lei. 

Non è mica così veloce, stiamo parlando di processi mentali di esseri senzienti. 

In uno studio del 2013, pubblicato sulla rivista “Behavioural Processes”, si argomenta di come gli esseri umani siano in grado di interpretare le espressioni facciali dei cani, recependone lo stato d’animo/emozione. 

Forse dal 2013 la razza umana è involuta, perchè altrimenti non si spiega come mai girino video di presunti addestratori, dove si vedono cani “completamente riabilitati” (e anche su questo … parliamone) con facce da film horror e tanti boccaloni che ci cascano. 

Ecco il cane poliziotto Mal, immortalato con due faccette di cui vi invito ad indovinare lo stato d’animo, perchè sono esattamente quelle che si vedono nei video di cui vi parlo, a “lavoro”, del cinoammaestratore, finito ovviamente.

Mary Veg

Esperta in Riequilibrio Comportamentale del Cane e Coach della Relazione Uomo/Cane

Contatti

 

Lascia un commento

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.